07 Varazze-Genova

(GPS) 07 Varazze-Genova
(Google Earth) 07 Varazze-GE Commenda

tappa  Varazze – Genova/Commenda 35,200km -Tempo: 9h00 – Difficoltà: media

Dalla Piazza Sant’Ambrogio si prosegue in Via Campana, si attraversa Viale Nazioni Unite, si svolta a destra e subito dopo a sinistra in Via Gavarone pedonale e lastronata, giunti in fondo si prosegue in C. Battisti, poi in Via Bruzzone, alla rotonda si prosegue sulla destra sul Lungomare Europa lungo 4.3km, ex ferrovia, e in un’ora si arriva a Cogoleto (lungo il percorso fontane). Arrivati a Cogoleto si oltrepassa il ponte sul torrente, subito dopo si attraversa la Via Aurelia e ci s’immette in Via D. Giusto in parte galleria, poi in Via Arresta Interna costeggiando la ferrovia. In fondo si svolta a dx e ci s’immette in Via Arresta sul Lungomare, proseguendo verso levante, si continua in Via L. Parenti. Si entra nel borgo antico in Via Parasco, si continua in Via Mazzini, poi in Via C. Colombo, in Via Rati e si arriva in piazza della chiesa S.Maria Maggiore; subito dopo si riprende la Via Aurelia su marciapiede di sinistra, dopo 1.3 km si attraversa la strada e si arriva tramite una scalinata ai campi sportivi di Cogoleto. Si prosegue diritti in Via del Mare senza tenere conto della sbarra per arrivare sulla Passeggiata De Andrè (segnavia freccia gialla Mare-Monti); si arriva sul porto di Arenzano, si attraversa la Via Aurelia e si prosegue in Piazza della Vecchia Ferrovia, in Via D. Bocca, (per arrivare al Santuario del Bambin Gesù e alla ospitalità si svolta a sinistra all’altezza di Piazza D. Chiossone, si prosegue in Via E. Ghiglini in leggera salita, poi in Via Capitan Romeo, e giunti in Via Raffaello Sanzio svoltare a destra e subito dopo a sinistra in via Cesare Battisti) poi a sx  in Via Olivette, si attraversa la piazza e si prosegue in salita per raggiungere, su scalinata, il Santuario delle Olivette. Si prosegue sulla dx della chiesa, segnavia freccia gialla MM, su strada mattonata, sulla Via Romana di Levante. Al n° civico 26 scendere e al n° 5 svoltare a dx in Via Ronchetto, poi   girare a sx in Via Terra Rossa, dopo vari tornanti in salita si arriva ad una piazzola dell’autobus. Qui si passa sopra le gallerie dell’autostrada che si costeggia sulla dx, si supera il ristorante “Le Rose” e giunti ad un bivio si svolta decisamente a dx in discesa su sterrato. Si supera una galleria dell’autostrada, (tracciato fuoristrada MC don Bosco) e si prosegue   sempre in Via Terrarossa.Tra le due carreggiate dell’autostrada si oltrepassa una barra di ferro aperta, al bivio si svolta in ripida discesa a dx su cemento e dopo vari tornanti si passa sotto i ponti autostradali. Al bivio prendere la strada a dx in falsopiano su asfalto, poi sterrato, si passa sul ponticello di un rio a cascata cementata e si prosegue in Via Vesima per raggiungere il borgo di Vesima Alta. Superatolo, nei pressi di un bel portale, prendere a sx il sentiero in salita sterrato e continuare nel bosco, siamo in Via Gainotti; si ripassa sotto l’autostrada, si sale a dx una scalinata in mattoni che porta su strada asfaltata: siamo in Via Romana di Voltri nel borgo di Crevari. Si passa un ponte e dopo due curve a gomito, in salita, si svolta a dx ad U in discesa, per svoltare di nuovo ad U in direzione levante su stradella fra orti, sempre in Via Romana di Voltri. Si passa davanti ad una bella villa che domina sul mare, poi si sale una breve scalinata ed ancora si cammina paralleli all’autostrada fra gli orti in Via Nuova di Crevari; si passa in un boschetto, si attraversa un piccolo rio e su scalinata cementata in discesa si passa sotto l’autostrada, poi svolta a sx su strada pianeggiante per arrivare sotto la chiesa di S. Eugenio in Crevari, in Via Romana di Voltri. Si prosegue su asfalto e poco dopo, segnalato su un palo della luce, s’inizia a seguire il  segnavia X rossa. Si scende sulla dx una scalinata, poi un sentiero diritto e un’altra scalinata portano sulla carrozzabile; si prosegue in discesa per giungere ad un’altra scalinata sulla dx che porta sulla Via Aurelia: siamo a Voltri. Si oltrepassa il ponte sul torrente e si svolta a sx in discesa verso la piccola chiesa di Santa Limbania, si giunge nell’omonima piazzetta, poi si passa a dx sotto la porta antica e si entra in Via Cerusa che si percorre tutta. Si passa in Piazza G. Saredo, in Via E. Guala a dx della chiesa dei S.S. Nicolò e Erasmo (svoltando a sx in Via Santuario dell Grazie si giunge all’ospitalità) si prosegue in Via E. Cialdini, si svolta a dx sull’argine del torrente, si passa il ponte e si svolta a sx in Via Lemerle; subito dopo si svolta a dx in Via S. Ambrogio di Voltri, poi in Via Chiaramone (fontana) e in discesa si raggiunge la Via Aurelia; si supera il ponte sulla ferrovia e, camminando sul marciapiede di sx, si riprende Via Voltri che diventa Via Pra e la si percorre per un lungo tratto. Si supera un piccolo torrente e giunti in Piazza C. Laura si prosegue sulla sx in Via Sapello; si attraversa la parte antica di Pra, si giunge nella Piazza alberata G. Bignami, si prosegue in Via C. Airaghi, si supera il rio S. Pietro, si continua in Via A. Fusinato, Piazza A. Sciesa (fontane), in Via G. Ratto, e in fondo si svolta a dx presso il bar “Chicco” in Via Ferriere di Pra, poi si prosegue a sx in Via Pra per giungere a Pegli. Siamo in Via Pegli sul marciapiede di sx, giunti in Piazza G. della Chiesa si entra nel nucleo antico in Via C. Forte, si attraversa la strada, si entra in Piazza Porticciolo e si percorre il Lungomare di Pegli. Si attraversa il ponte, poi si prosegue in Via Ronchi; alla biforcazione si prosegue a sx in Via S. Pacoret, si passa sotto la ferrovia e si prosegue in Via Moltedo di Pegli, poi in Via Merano, e giunti ad una curva a gomito si prosegue diritti in Via Sestri nel nucleo antico. Si passa davanti alla Basilica N.S. dell’Assunta, si attraversa l’isola pedonale, Via Giotto, Via A. Siffredi, si supera la rotonda e si prosegue fino alla stazione ferroviaria di Cornigliano; si prende Via Cornigliano; si continua in Via G. Ansaldo, si superano il Ponte di Cornigliano, Via R. Pieragostini, poi sempre diritti via E. Degola, si passa sotto il cavalcavia della ferrovia e si svolta a dx in Via P. Reti. Si supera la stazione ferroviaria di Sampierdarena, si giunge in Piazza N. Montano che si attraversa, per continuare sotto i portici di Via A.Cantore e arrivare al” Matitone”, lo si costeggia e in discesa si raggiungono, attraversando la strada,a sx i portici di Via Milano, proseguire sul marciapiede per arrivare al sottopasso della ferrovia che non si attraversa; si prosegue svoltando a dx in Via Fassolo passando tra la ferrovia e il Mercato coperto, si continua in Via San Benedetto passando davanti al Palazzo del Principe e rimanendo sul marciapiede di sx, si giunge in Piazza del Principe, si continua in Via A. Doria, si attraversa e dopo circa 100m si scende a dx in Salita San Paolo e si giunge alla Commenda. Siamo a Genova.

N.B. Il percorso a tratti coincide con quello Mare –Monti contrassegnato da una M sulla     freccia gialla: seguire solo la freccia gialla bifronte.

Ospitalità:

Arenzano: Suore Pietrine Villa Sacro Cuore (R) Via Cesare Battisti, 4 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Madre Elena – tel. +39010913161 pietrine@hotmail.it – 19 posti letto – servizi con doccia – uso cucina – 25€ per pellegrini.
Genova: Convento di San Barnaba (R) – Piazza di San Barbara, 29 – telefono +39 010 27 22 829 – email: pgv@cappucciniliguri.it– prenotare almeno due giorni prima -credenziale obbligatoria – capienza max. 20 persone – nel caso i locali fossero già occupati non si può garantire l’ospitalità – essere muniti di dormiben e di sacco a pelo – I due locali a disposizione sono quelli del bivacco in cui dormire a terra, con bagni, cucinino e condizionatore per il riscaldamento – donativo.
GE-Voltri: Suore Itineranti di Villa Galliera (R) – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Madre Superiora – cell. +390106136501   +393397193880 clarisseitineranti@hotmail.it – 5 posti – essere muniti di sacco a pelo – servizi e doccia – lavaggio biancheria – cena – donativo adeguato.

Distanze e punti di riferimento:

Varazze- inizio ex ferrovia                                                      km 1,600
inizio ex ferrovia- Cogoleto                                                     km 4,250
Cogoleto- S.Maria Maggiore                                                   km 1,600
S. Maria Maggiore- Rio Negrone                                            km 1,400
Rio Negrone- porto di Arenzano  ex ferrovia                          km 2,000
porto di Arenzano ex ferrovia- incrocio Via Buonarroti           km 0,679
incrocio Via Buonarroti- Via Terrarossa                                 km 1,900
Via Terrarossa- zona viadotti autostradali                             km 1,400
zona viadotti autostradali- Vesima Alta                                  km 1,200
Vesima Alta- Crevari                                                              km 2,100
Crevari- Voltri S.Limbania                                                      km 1,100
Voltri S.Limbania- incrocio ospitale Santuario delle Grazie   km 0,590
incrocio ospitale Santuario delle Grazie- torrente Branega   km 2,300
torrente Branega- Via Ferriere di Pra                                    km 1,500
Via Ferriere di Pra- P.za G. della Chiesa Pegli                     km 1,500
P.za G. della Chiesa Pegli- Via Pacoret                                km1,000
Via Pacoret- Via Sestri                                                          km 1,700
Via Sestri- Ponte di Cornigliano                                            km 3,450
Ponte di Cornigliano- Via A.Cantore                                     km 0,931
Via A.Cantore- Matitone Via Milano                                     km 1,600
Matitone Via Milano- Commenda                                         km 1,400
Totali    35,200

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com – Grazie per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Francese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.