09 Camogli-Sestri L.

9 camogli sesrti09 Camogli - Sestri Levante

(GPS) 09 Camogli-Sestri L.
(Google Earth) 09 Camogli-Sastri L.

tappa – Camogli – Sestri Levante  31,500km – Tempo: 8h15 – Difficoltà: media

Il percorso parte da Via della Repubblica presso la stazione di Camogli. Al bivio si prosegue in discesa a dx in Via N. Cuneo, alla curva a gomito si prosegue diritti in Via S. Bartolomeo che è un sentiero cementato lungo il torrente, si attraversa il ponticello e si sale in Via S. Rocco: segnavia 2 bolli rossi. Il percorso è una lunga e ripida salita gradinata che s’inoltra fra uliveti, castagneti e ville di campagna; si giunge alla chiesa di S. Rocco dove si gode la bella vista sul golfo di Genova e la costa di Portofino (fontana e alimentari). Qui si prende su sentiero Via Galletti con segnavia cerchio rosso vuoto, costeggiando l’abside della chiesa si prosegue su sentiero acciottolato arricchito dalle stazioni della Via Crucis e dai Misteri del Rosario: splendida la vista su Camogli. Il sentiero è tutto in un bosco di castagni e olmi, si arriva al bivio con la strada sterrata che giunge da Ruta, qui si svolta a dx, poi dopo centro metri si continua sulla sx in direzione “Pietre Strette” dove si arriva in breve tempo: segnavia quadrato rosso pieno. Si prende la direzione per Santa Margherita: segnavia 2 rombi rossi pieni. Dopo 100m si abbandona la strada principale scendendo a sx su un sentiero stretto e scosceso indicato con segnavia 2 rombi rossi pieni. Il sentiero diventa più agevole poco dopo, fino a diventare mulattiera acciottolata immersa in un bosco di castagni, corbezzoli e querce; si giunge in Via Costasecca che si percorre fino a giungere e oltrepassare l’Ospedale. Si svolta a sx in piazza del Comune, si attraversa la piazza e si svolta a dx in Via Palestro; giunti alla chiesa di Santa Margherita svoltare a sx e percorrere il piccolo tratto di strada, poi attraversare Via Roma e spostarsi leggermente a dx per immettersi in Corso Doria; all’altezza del ristorante Nello svoltare a sx in Via Stazione e prendere il sottopassaggio che tramite scalinate porta in Via Fiume; si prosegue a sx in Via del Pellerano per arrivare alla scaletta in pietra e alla porta d’accesso, si attraversa e si svolta a sx in Salita Banchi che prosegue fra muri e un selciato segnato da lunghi gradini, dagli alti muri spuntano gli alberi dei giardini delle ville. Al primo incrocio si prosegue diritti in salita e all’incrocio successivo si svolta a dx su strada stretta e piana. All’incrocio seguente si prosegue a dx in leggera discesa, all’altezza della cassetta dell’enel n 1715 sez si svolta a sx per una stradina strettissima tra alti muri di proprietà che sbocca in Via Donega. Si prosegue a dx, si svolta nuovamente a dx e si sottopassa la ferrovia; siamo nel paese di San Michele di Pagana, si prosegue svoltando a sx in Via San Michele fino all’Ufficio Postale per svoltare a sx in Via dei Pitosfori; giunti alla Piazzetta Costa proseguire su scalinata, su sentiero in salita con vista sul golfo, poi nuovamente si svolta a dx su un bel sentiero pianeggiante fra ville e giardini. Si raggiunge la Via Aurelia di Ponente, subito dopo il tornante si discende a dx in Via Ponte Annibale, inizialmente su gradinata, poi tramite una strada stretta, si raggiunge e si supera il ponte Romano detto di Annibale; si prosegue diritti in Largo A. Moro, si supera il torrente e si prosegue diritti in via Marco Polo, poi in Via A. Gramsci. Attraversare Via A. Giustiniani, svoltare a destra e subito dopo a sinistra in Via Cairoli superato l’arco della Porta cittadina e giunti in Via Mazzini svoltare a destra, per giungere in Piazza Pastene, si attraversa e si giunge su Lungomare Castello, pedonale; isolato a pochi passi dalla riva si può ammirare il cinquecentesco Castelletto di Rapallo. Si prosegue spostandosi sulla sx in Via Zunino, giunti all’altezza di una curva a gomito si prosegue diritti spostandosi a sx su una passerella in leggera salita che immette nel Parco cittadino della Villa Porticciolo; subito dopo si svolta decisamente a sx in un viale alberato, si supera sulla sx la piccola chiesa dedicata a San Rocco per raggiungere subito dopo il cancello del parco, poi si attraversa la Via Aurelia di Levante. Ci s’immette in Via E. Pietrafaccia che si lascia sulla dx attraversando un piccolo ponte in pietra con indicazione S.Ambrogio. Attraverso l’omonima salita e una scalinata si raggiunge il sagrato della chiesa da dove la vista può spaziare su tutto il golfo: due lecci maestosi fanno da cornice al panorama. Si lascia il sagrato a dx della chiesa (fontana) e si scende tramite una scalinata sulla carrozzabile in Via Liggia, si svolta ad U a dx, poi subito dopo si svolta a sx in discesa in Via Ezra Pound; la strada asfaltata prosegue con vari tornanti e si immette tramite una scalinata all’altezza della trattoria Ca’ del Frate in Via Cornice di Sant’Ambrogio dove si può vedere sulla destra la villa rosa dove abitò Ezra Pound, poi si raggiunge la chiesetta di S. Pantaleo; poco prima si prende, a sx un sentiero che porta alla chiesa; il sentiero in parte sconnesso prosegue in discesa, poi dopo circa 50m su una curva a gomito prosegue a dx in Via Mauro E.Scauro, in direzione Zoagli, e si immette sull’Aurelia all’altezza dell’imbocco della galleria della Statale. Si continua in discesa attraversando l’Aurelia per poi lasciarla, prendendo a dx Via Antica Romana che termina con una scalinata e conduce sulla piazza di Zoagli. Da qui si va verso levante in Via Garibaldi, che inizia con una scalinata di lastre, mattoni e ciottoli; si sottopassa la ferrovia e si raggiunge un piccolo spiazzo, si prosegue su una strada pavimentata in salita, poi una scala si immette sulla Via Aurelia, svoltando a dx, la si percorre, si attraversa, poi s’imbocca a sx una scalinata con direzione S. Pietro. Si sale fra ville e giardini in Via San Pietro ammirando in basso la particolare villa di Sem Benelli, fatta costruire dal commediografo nel 1912, e Villa Cordani sede di un noto centro tessile. La strada è poco trafficata e immersa fra uliveti. Si raggiunge in curva a gomito il rio Rico, qui suddiviso in due rami che si valicano con due ponticelli, dopo 50m si prende sulla sx la Salita Montà pedonale, che sbocca sul sagrato della chiesa di San Pietro. (fontana). Si prosegue a sx, si oltrepassa il cimitero e subito dopo la chiesa di Sant’Andrea di Rovereto. E’ una bella strada con tante case di villeggiatura, particolare è la “La pousada das oliveiras” decorata con delicate piastrelle bianche e azzurre, di chiara reminiscenza portoghese. Dopo 1 km in leggera discesa si raggiunge l’Aurelia, si attraversa al semaforo, e si prosegue verso levante con molta attenzione, poi si lascia prima della galleria sulla destra per raggiungere il Santuario della Madonna delle Grazie, meritevole di una sosta per il pregevole interno affrescato, notare nella piccola cappella dell’Annunciazione un affresco del XIV sec. un po’ nascosto di San Giacomo. Si prosegue e per una scalinata si raggiunge nuovamente la Via Aurelia, ma non si percorre, si svolta bruscamente a dx all’indietro su sentiero, dopo 20 metri su uno slargo, non proseguire dritti, ma svoltare a sx ad U sempre in discesa nel bosco. Dopo vari tornanti si raggiunge l’alberato Corso Buenos Aires, poi Piazza Porta Torriglia; attraversandola in diagonale sulla sx, ci s’immette in viale F. Tappani e in Viale N. Arata per giungere alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, siamo in centro a Chiavari. Si svolta a sx e si prende Via della Cittadella, si svolta a dx sulla piazza e s’ imbocca Via Rivarola, poi Piazza Matteotti; ci si sposta sulla sx e s’ imboccano Via V. Veneto, Corso Dante, Piazza Cavour, si riprende Corso Dante si supera il fiume Entella per entrare in Lavagna. Si prosegue in Corso Buenos Aires, Piazza Conte S. Cordeviola e Via Cavour; giunti in Piazza V. Veneto si svolta a sx in Via Roma giungendo sulla pregevole piazza della parrocchia di Santo Stefano. Si svolta a dx in Via Dante, poi si avanza a dx per giungere in Via Sanguineti, in Via Tedisio in leggera salita per poi svoltare a sx al bivio dov’è situata un’edicola con la Madonna. Si sale su strada lastronata Via Monte, segnavia bollo rosso, in direzione di Santa Giulia. La salita è ripida tra muri e case; giunti ad un grande cancello numero civico 4 di fronte alle vasche dell’acquedotto, (*) proseguire diritti su asfalto in discesa verso Cavi, allo stop tenere la sinistra e subito dopo in curva presso una scaletta di ferro si prende in sentiero sterrato sulla sinistra, si riprende la strada asfaltata senza marciapiede, sulla destra c’è il Campeggio Ripamare, si prosegue con attenzione fino al campeggio lo Scoglio e si giunge alla chiesetta della Famiglia Sivori; allo stop si prosegue a sx in Via Tigula, più avanti a un bivio, invece di prendere sulla dx la Via Romana che è interrotta da una frana, si prosegue in lieve salita sulla sx e dopo circa 400 metri si svolta a dx su scalinata in discesa, dopo 100 metri circa, oltrepassato un piccolo portico si svolta a sx ( ) riprendendo Via Antica Romana, si raggiunge la chiesa dell’Immacolata Concezione a Cavi di Lavagna. Si prosegue e si raggiunge la Via Aurelia, poi s’ imbocca a sx Via Brigate Partigiane, subito dopo si svolta a sx in Via San Leonardo, e ancora a dx in Via Milite Ignoto, si sale una larga scalinata, si attraversa la strada, si procede diritti fino a prendere sulla sx la Scalinata Pedonale S. Anna in salita, che sbocca su strada asfaltata; si percorre per un breve tratto, poi si prosegue a dx su sentiero pianeggiante arrivando ai ruderi di S. Anna (il tracciato è l’antica Via Aurelia). Si prosegue in discesa su sentiero e dopo vari tornanti si arriva sulla carrozzabile che prosegue sulla dx della ferrovia, si è in Via Antica Romana Occidentale, dopo 1km si giunge alla Ospitalità a Sestri Levante.

Cancello n. civico  a 4 – Santa Giulia – Via Antica Romana a Cavi – 3,300km
(*)…per arrivare a Santa Giulia si svolta a sx in Salita San Benedetto su lastre di pietra regolari e acciottolato ai lati per 200mt circa, poi si svolta a dx su strada asfaltata pianeggiante, dopo 500m arrivati a una villa rosa abbandonare l’asfalto per svoltare a dx su scalinata, poi si attraversa la strada che porta al Ristorante Il Gabbiano e si prosegue tra gli uliveti il sentiero pedonale in ripida salita, si giunge e si supera un pilone votivo, poi si sale fino ad attraversare la provinciale per prendere la scalinata che conduce sul sagrato di Santa Giulia da dove si gode un panorama mozzafiato sul Golfo del Tigullio (la chiesa nell’antichità era intitolata a San Giacomo). Dal piazzale si scende verso est su strada asfaltata che si lascia sulla dx per un sentiero; si riprende la carrozzabile che si percorre per 80 m circa, sulla curva si continua sul sentiero pavimentato che scende dritto; si passa presso i ruderi della cappella di Santa Cecilia, si attraversa la carrozzabile ci si sposta leggermente a sx per riprendere nuovamente il sentiero e si supera Villa Ravano; poi al bivio si gira bruscamente a dx per scendere la ripida scalinata, si attraversa la strada asfaltata e si prosegue diritti. Si giunge nuovamente su asfalto al numero civico 3 di Salita Centaura ( ) si prosegue a sx in Via Antica Romana verso il centro di Cavi..

Ospitalità:

Leivi (Ge): Sorelle Povere di Santa Chiara (F.P.) (R) – Via 1° Maggio, 26 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Suor Chiara Gioia – tel. +390185319689 – essere muniti di sacco a pelo – donativo – (Località fuori percorso da raggiungere con un mezzo pubblico)
Chiavari: Ostello Aig “Camping al Mare” (L) – Via Preli, 30 – tel. fax +390185304633 – bungalow con 2 posti letto 30€ – bungalow con 4 posti letto 50/52€ – aperto da aprile a ottobre.
Sestri Levante: Opera Madonnina del Grappa (R) – (lungo la via Romana Occidentale) Piazza Enrico Mauri, 1 – obbligo di preavviso, di Credenziale e documento d’identità – tel. +390185457131 infocasa.fpm@gmail.com – Costo per pellegrini: pernotto  € 15,00 – cena € 10,00.

Distanze e punti di riferimento:

Camogli-San Rocco                                                          km  1,500
San Rocco-Pietre Strette                                                    km  2,700
Pietre Strette- Santa Margherita Ospedale                         km  3,150
S
anta Margherita Ospedale –scaletta in Via Banchi          km  1,000
scaletta in Via Banchi- Pagana  uff. Postale                      km  1,200
Pagana-Ponte di Annibale Rapallo                                    km  1,100
Ponte di Annibale- uscita del parco di Rapallo                  km  1,400
uscita Parco di Rapallo-Sant’Ambrogio Zoagli                 km  1,200
Sant’Ambrogio-San Pantaleo                                             km  1,000
San Pantaleo-Piazza di Zoagli                                            km  1,300
Piazza di Zoagli- San Pietro di Rovereto                           km   1,550
San Pietro di Rovereto- Santuario Madonna delle Grazie  km  2,200
Madonna delle Grazie- Campeggio di Chiavari                 km  1,200
Campeggio di Chiavari-N.S. dell’Orto                               km  1,400
N.S.Dell’Orto- Ponte sull’Entella                                       km  1,100
Ponte sull’Entella- Santo Stefano Lavagna                         km  1,100
Santo Stefano-Cancello n 4 e acquedotto                           km  0,650
#Cancello n 4-Santa Giulia                                                 km  1,800
#Santa Giulia-Cavi Salita Centaura                                    km  1,500
Cavi- Ruderi San’Anna                                                       km  2,150
Ruderi Sant’Anna-Sestri Levante                                        km  1,300
                                                                               Totale km 31,500

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com – Grazie per l’aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Francese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.