07 Varazze-Noli

(GPS) 07 Varazze – Noli
(Google Earth) 07 Varazze-Noli

7° – VARAZZE – NOLI 28,100km – Tempo: 7,15 h – Difficoltà: bassa

Si parte sulla Piazza di Sant’Ambrogio, subito dopo si svolta a destra in Via Sant’Ambrogio (fontana), si prosegue in Via Fratelli Cairoli,Via Coda e Via L. Corsale che sono un lungo carruggio di Varazze. Si svolta a sinistra in Piazza XXIV Maggio, si attraversa Via Savona (SS1) e si prosegue verso ponente percorrendo il marciapiede di sinistra. Superato il porto di Varazze e percorsi 1,5km circa, superate le strisce pedonali, all’altezza dei cartelli che indicano “libero accesso al mare” e “ Comune di Celle Ligure” si svolta a sinistra su scalinata in discesa (fontana), poi svoltare a destra sul sedime dell’ex ferrovia. Si supera la Galleria Museo e fatti circa 200m svoltare a sinistra per attraversare la Via Aurelia e immettersi a destra sulla Passeggiata Mare, poi Lungomare Colombo, siamo a Celle Ligure. Si raggiunge la scalinata che si immette sulla Via Aurelia (fontana e gabinetti); svoltare a sinistra su marciapiede sulla Via Aurelia, dopo 1,8km circa all’altezza dell’Hotel Torre svoltare a sinistra in discesa in parte scalinata per immettersi svoltando a destra sull’ex ferrovia, si supera la galleria e ci si immette sulla Passeggiata Montale (fontane), siamo giunti in Albisola Superiore. Superato il torrente Sansobbia si entra in Albissola Marina e si percorre la Passeggiata degli Artisti, così definita perché la pavimentazione è costituita da opere d’arte in successione di artisti internazionali. Si prosegue sulla Via Aurelia sempre su marciapiede di sinistra e dopo 2,1km circa si arriva a Savona, superata la Torre medioevale sul porto (fontana) si svolta a destra e si percorre Via Paleocapa sotto i portici di sinistra, dopo 250m circa si svolta a sinistra in Via A. Aonzo (fontana), si passa davanti alla Cattedrale dell’Assunta per poi svoltare a destra in Via Vacciuoli e Via Verzellino; si svolta a sinistra in Corso Italia, si svolta ancora a destra, si attraversa la piazza e si prosegue in Via L. Corsi, si attraversa il ponte sul torrente Letimbro, ci si sposta in diagonale verso sinistra per imboccare Via E. de Amicis, si attraversa Corso Benech, si prosegue in Via Servettaz che sfocia in Via F. Bourniquez dove si svolta a sinistra, si sottopassa la ferrovia, si svolta a destra in Via G. Saredo per poi immettersi in Via Nizza sul marciapiede di destra. Dopo 2,5km circa si giunge in località Zinola. Si prosegue in Via Quiliano alla destra della parrocchia di Santo Spirito, dopo circa 200m si svolta a sinistra per oltrepassare il ponte medioevale De Pria sul torrente Quiliano; si oltrepassano le aiuole e si svolta a sinistra in Via G. Leopardi, poi si svolta a destra in Via Aurelia percorrendola sul marciapiede di destra e dopo 1,6km circa si giunge a Vado. Si supera il torrente Segno e dopo 400m circa si svolta a destra in Via Trieste; percorsi 100m circa svoltare a sinistra in Via La Braja e poi in Via E. Delitta, giunti in fondo presso i giardinetti (fontana), si svolta a destra (segnavia X rosso), si passa sotto il viadotto e dopo un’ampia curva in salita si giunge a una biforcazione, qui si svolta a sinistra su sterrato lungo la recinzione di una strada carrozzabile; all’altezza di una barra bianca sempre aperta si prosegue in salita su strada bianca per circa 1km e dopo vari tornanti, nei pressi di un grosso masso, si svolta decisamente a sinistra su sentiero poco visibile (segnavia X rosso) e in salita sostenuta per arrivare dopo 700m circa ad un altro masso che sbarra il sentiero ai mezzi motorizzati. Ci si immette su strada bianca svoltando a destra, subito dopo sempre a destra inizia Via Santo Stefano asfaltata; alla prima biforcazione tenere la destra in discesa per giungere su curva a gomito all’altezza del cartello Bergeggi in Via Antica Romana che prosegue in salita per giungere alla Gola di Sant’Elena su un ampio sterrato; si prosegue a sinistra su strada bianca (segnavia tre palline rosse) in discesa; giunti ad un pannello esplicativo si svolta decisamente a destra su sentiero in discesa, si passa sotto le Cave Romane, si prosegue, il sentiero diventa strada bianca parallela al mare con bella vista sull’isola di Berteggi; si prosegue in direzione ovest, si raggiunge il cartello segnaletico Monte Mao che si supera per proseguire diritti in discesa (segnavia X rosso) su sterrato poi su asfalto; giunti e superato il cancello con numero civico 16 e il primo palazzo, svoltare a destra e scendere la Scalinata Cincinnato, giunti in fondo svoltare a sinistra in Via Lajolo, siamo a Spotorno, subito dopo si svolta a destra in Via T. Berninzoni, poi in Via Lombardia; arrivati al torrente Crovetto svoltare a sinistra nel sottopasso e subito dopo tramite una scaletta si passa a guado il torrente, proseguire su sterrato fino alla sbarra chiusa, arrivati sull’asfalto proseguire verso ponente, giunti all’Hotel Tripodoro svoltare a destra in salita e dopo un tornante e un breve tratto pianeggiante, tramite una scaletta, ci si immette su sentiero con segnavia 4 pallino e linea rossa. Il sentiero corre parallelo alla costa in piano, si passa il Cimitero, si arriva alla Cappelletta dedicata a N. S. Addolorata per arrivare in leggera discesa al Palazzo del Vescovado attualmente un Hotel. Si passa sotto l’arco, si costeggia la chiesa di N. S. delle Grazie da dove si ammira il bel panorama sul Golfo di Noli. Si prosegue diritti in discesa, si scende la scalinata acciottolata, si attraversa la porta della cinta muraria, si attraversa la carrozzabile spostandosi leggermente a destra per poi scendere sulla scalinata cementata a fianco della Torre medioevale; si percorre Via Al Castello, si arriva in Piazza Dante caratteristica per il suo pregevole acciottolato, si prosegue sotto i portici per arrivare alle Logge della Repubblica Nolese (Municipio), si svolta a sinistra attraversando la Porta di Piazza, poi si svolta a destra in Via M. Cesare, si costeggia il ponte medioevale per poi giungere alla chiesa protoromanica di San Paragorio, siamo a Noli, (ospitalità).

N.B. Il percorso a tratti coincide con quello di Mare-Monti contrassegnato da una M sulla freccia gialla: seguire solo la freccia gialla bifronte.

Ospitalità:

Savona: Seminaro Vescovile (R) – località Villetta Via Leopoldo Ponzone, 5 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Sig. Moreno Vallarino – cell. +393492635128 seminario@diocesisavona.it – prezzo da concordare. — Convento Frati Cappuccini (R) Via San Francesco D’Assisi, 16 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referenti Padre Vittorio, Sig. Alfio e Sig.ra Mary – tel. +39019827229 al mattino – 50 posti letto – il prezzo con sacco a pelo è di 18€ comprende la cena e la prima colazione – il prezzo di 20€ comprende lenzuola, asciugamani, cena e colazione. — Casa delle Giovane (R) Via Rossello, 3 – obbligo di preavviso e di Credenziale – tel. +39019812147solo donne – prezzo da concordare.
Noli:

Distanze e punti di riferimento:

Varazze – Celle N.S. della Consolazione                 km 3,800
Celle N.S. della Consolazione – scaletta Via Aurelia km 2,200
scaletta per Via Aurelia – Passeggiata degli artisti     km3,000
Passaggiata degli artisti – Torre medioevale Savona km1,600
Torre medioevale Savona – Via Saredo                      km2,300
Via Saredo – ponte medioevale Zinola                        km 2,700
ponte medioevale Zinola – ponte a Vado                      km1,500
ponte a Vado – Via Litta                                                km1,300
Via Litta – 2 scoglio                                                       km0,812
2 scoglio – 1 scoglio                                                      km0,730
1 scoglio – cartello Bergeggi                                          km1,200
cartello Bergeggi – Gola S.Elena                                   km0,619
Gola S.Elena – biforcazione M.Mao                               km2,300
biforcazione M.Mao – Scalinata Cincinnato                   km 0,614
Scalinata Cincinnato – Spotorno (albergo)                     km 1,500
Spotorno (albergo) – Vescovado                                    km1,600
Vescovado – Noli                                                           km 0,325
Totale     km 28,100

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a  calsilvdc@gmail.com  Grazie per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Italian Spanish French

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.