05 Camogli-Genova

(GPS) 05 Camogli – Genova
(Google Earth) 05 Camogli-Genova

5° – CAMOGLI – GENOVA (Commenda) 25,10km – Tempo: 6,30 h – Difficoltà: media

Si parte da Via della Repubblica, si passa sotto l’arco cittadino e si percorre in salita Via Schiaffino che porta in Via Iacopo Ruffini, Via Romagneno, Via San Francesco e superato l’omonimo convento si svolta a sinistra su scalinata in discesa per poi svoltare a destra in Lungomare Bettolo in Recco. Si avanza fino al ponticello che si supera e si svolta a destra in Passeggiata Punta Sant’Anna, subito dopo si svolta a sinistra in un vicolo che porta girando a sinistra in Via Antica Romana; subito dopo si svolta a destra e tramite una piccola scalinata si giunge in Via Cavour, si prosegue verso ovest e poco dopo si prende a sinistra Corso Garibaldi che si percorre per circa 600m. Giunti al numero civ. 25 di una villa rosa, si svolta a destra prendendo il piccolo sottopassaggio Professor D. Macaggi della ferrovia che conduce sulla Via Aurelia; si svolta a sinistra e dopo 300m circa dal cavalcavia si svolta a destra per prendere Salita Costalunga contrassegnata da un orologio solare decorato su una parete; giunti sulla carrozzabile si percorre per pochi metri, poi si riprende la scalinata in salita, dopo 130m si svolta a sinistra su sentiero in Via alla Torre Saracena, dopo 100m circa si svolta a destra in salita Sant’Apollinare; si percorrono 70m ancora poi si svolta a sinistra su sentiero che conduce dopo 500m circa alla quadrata e possente torre Saracena di Sant’Apollinare del 1600 nell’entroterra di Sori; si prosegue per arrivare alla prima casa e percorrendo ancora 150m circa si giunge su una curva a gomito presso una casa rosa n°12 di Via alla Torre. Si prosegue in discesa su sentiero sulla sinistra in Crosa Ostin, dopo 1100m circa si svolta a sinistra su scalinata Via Dante, poi si svolta a destra e si giunge sul sagrato della piccola chiesa di San Rocco, si svolta a sinistra e si scende tramite la scaletta in Via Aurelia, si attraversa la strada con attenzione , si svolta a destra in Via Aurelia e dopo 100m circa si svolta a sinistra scendendo alcuni tornanti su piccola strada cementata (da ammirare la vista sulla Chiesa di Santa Margherita e il suo bel sagrato) al fondo passare nel sottopasso stradale e ferroviario che porta dopo 200m in Via Genova e poi Via Mangini, si è giunti a Sori. Si svolta a sinistra attraversando il ponte e si svolta a destra in Via Solimano, dopo 100m circa superata una serie di garage al numero civico 25 si prende a sinistra su breve scalinata in Salita Solimano continuando su sentiero, dopo 100m circa si svolta a destra di nuovo su scalinata, si attraversa la carrozzabile e si procede per 110m in salita ripida, giunti in cima si svolta a sinistra in Via Priaruggia; si continua per700m circa fino ad arrivare al campo sportivo di Pieve Alta (segnavia due quadrati rossi pieni) congiungendoci sulla carrozzabile che si attraversa (fontana) per prendere una scalinata in salita che porta sul sagrato della chiesa di San Michele (alimentari, bar). Si prosegue in Via alla Chiesa su asfalto per arrivare alla scuola materna Ferrante Aporti, si supera e si prende sulla sinistra il sentiero mattonato e gradinato in discesa (segnavia due quadrati rossi pieni) che dopo 850m ritorna gradinato, giunti in fondo sulla Via Aurelia proseguire diritti, poi arrivati al semaforo svoltare a destra in Via Campodonico, si supera la stazione dei Carabinieri e si prosegue in discesa in Via G. Mazzini, si supera un tornante e si prende sulla destra la scalinata che porta in Via Pale, un sentiero che permette di arrivare nuovamente tramite una scala in Via Fratelli Ferrari, si è giunti a Bogliasco. Si svolta in leggera salita verso ovest e dopo 500m circa si gira a sinistra in discesa su scalinata in Via Favaro (cartello di divieto e cartello con n° civico 2 Via Favaro); subito dopo si svolta a destra per poi attraversare il viadotto che porta sulla Via Aurelia. Si prosegue verso ovest per circa 300m, e giunti nei pressi della galleria si prosegue sulla sinistra per prendere subito dopo sulla destra la scalinata con ringhiera azzurra Via Fritallo. In cima alla scalinata si svolta a sinistra, dopo 100m circa si svolta a U verso destra e poi a sinistra su scalinata in salita in Via Armanna in parte scalinata e in parte sentiero mattonato e cementato in salita, dopo 600m circa si prosegue a sinistra in Via della Zuccona che si percorre per 200m circa; si svolta a sinistra in Via Lastrego e si prosegue in Via Penco, si supera un arco, ci si sposta verso sinistra, si sale una scaletta e si prosegue in Via Superiore di Sant’Ilario, una scalinata alberata in salita che porta davanti al sagrato della chiesa di Sant’Ilario; superata la chiesa si prosegue per 100m circa sulla destra. Si lascia l’asfalto e si prosegue a sinistra in discesa in Via Noffi, Via Gattego, Via San Rocchino di Nervi, Via Crocifisso, si supera un bel lavatoio (sul percorso fontane), si arriva in Via Maggiolo di Nervi che si percorre in tutta la sua lunghezza (fontana), si svolta decisamente a sinistra sulla scalinata D. Morelli; giunti sulla Via Aurelia si prosegue verso ovest e dopo 200m circa, superata una curva si abbandona la Via Aurelia per prendere sulla sinistra in discesa Via Donato Somma, si passa sotto il cavalcavia di Corso Europa e spostandosi sul marciapiede di sinistra si risale in Corso Europa. Dopo percorsi 700m circa al civ. 1765 di un palazzo rosa si svolta in Via E. Cabruna, dopo 50m si svolta a destra, si attraversa Via Filzi per entrare in Via Romana di Quinto e dopo 600m si arriva alla Chiesa di San Pietro; si oltrepassa e si continua per altri 600m per giungere in Via Romana della Castagna, si supera l’omonima chiesa meritevole di una visita si svolta a destra in Via Borghero e tramite il cavalcavia si scavalca Corso Europa. Si svolta a destra in Via Romana di Quarto che prosegue fino a giungere dopo 500m circa alla scalinata che porta in Via A. Carrara, (svoltando sulla sinistra si giunge alla Parrocchia si San Giovanni Battista per l’ospitalità). Si attraversa Via Carrara e si prosegue ancora in Via Romana di Quarto, si sottopassa Corso Europa e si prosegue in discesa, al bivio si prosegue a destra e dopo 200m circa si svolta a sinistra in Via Cembrano, si sottopassa la ferrovia e si entra in Via V. Era; giunti in fondo si svolta a destra in Via dei Mille, si prosegue in Piazza Sturla, si prende a sinistra Via Caprera, Via Pisa, e giunti alla Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù si prosegue sempre in Via Pisa svoltando a destra, Via Bocchella che si immette in Via Albaro che si percorre sul marciapiede di sinistra, si supera la chiesa di San Francesco e si prosegue in Via F. Pozzo; superata una curva subito dopo si svolta decisamente a sinistra sulla scalinata monumentale che porta in Piazza Tommaseo; ci si sposta sulla parte sinistra della piazza per proseguire in Corso Buenos Aires, Via Cadorna e proseguire nella centralissima Via XX Settembre sul marciapiede di sinistra, si percorre quasi in tutta la sua lunghezza per poi svoltare a sinistra in Via Ceccardi (porticata). Giunti allo storico grattacielo si svolta a destra e si sale verso Porta Soprana, si supera e si prosegue in discesa in Via Porta Soprana, giunti presso la Chiesa del Gesù ci si sposta a destra per proseguire in Via San Lorenzo, sulla destra si possono ammirare Palazzo Ducale e la cattedrale di San Lorenzo; percorsi 150m circa svoltare a destra nello stretto Vicolo Caneto il Curto per entrare nel centro storico di Genova; si supera un arco, si prosegue in Via San Pietro della Porta, si costeggia la chiesa di San Pietro in Banchi, si prosegue in Via San Luca dove sulla destra si incontra la chiesa di San Siro, si prosegue in Via Fossatello, in Via del Campo, si oltrepassa Porta dei Vacca per proseguire in Via Prè e si arriva alla Chiesa di San Giovanni di Prè e alla Commenda, antico ospitale sull’omonima piazza.

Ospitalità:

GE.Quarto: Arcipretura–Plebana Parrocchia San Giovanni Battista (R) Via Prasca, 64 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Don Franceso Di Comite – tel. +39010388324 – cell. +393484740308 sangiovanni64@gmail.com – donativo.
Genova: Convento di San Barnaba (R) – Piazza di San Barbara, 29 – telefono +39 010 27 22 829 – email: pgv@cappucciniliguri.it – prenotare almeno due giorni prima -credenziale obbligatoria – capienza max. 20 persone – nel caso i locali fossero già occupati non si può garantire l’ospitalità – essere muniti di dormiben e di sacco a pelo – I due locali a disposizione sono quelli del bivacco in cui dormire a terra, con bagni, cucinino e condizionatore per il riscaldamento – donativo.

Distanze e punti di riferimento:

Camogli Staz. Ferroviaria – San Francesco Recco     km 2,100
Piazza Tommaseo – Via San Lorenzo                  km 2,350
Via San Lorenzo – La Commenda                        km 1,200

Totale km 25,100

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com  Grazie per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Italian Spanish French

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.