13 P. S. Ludovico-Laghet

13aMentone - Laghet bassa

(Google Earth)

13° PONTE S. LUDOVICO – SANT. DEL LAGHET 18,00km – Tempo 4,5h – Difficoltà: media

Per chi ha intenzione di raggiungere una tradizionale meta religiosa, si consiglia di proseguire ancora per circa 18 km e arrivare al Santuario Mariano del Laghet: il percorso prosegue da Ponte San Ludovico verso Mentone sulla passaggiata Port de France, si prosegue in Quai Bonaparte per circa 2,4 km, poi si svolta a destra attraversando la strada, si passa una piazza con fontana e si prosegue in Rue Saint Michel pedonale; dopo si entra in Avenue Félix Faure, si giunge alla rotonda in Place Saint Roch e si prosegue su marciapiede di sinistra sempre in Avenue F. Faure, si passa davanti al Casinò di Mentone, si prosegue in Avenue Carnot, poi Avenue de la Madone e giunti alla rotonda, presso un distributore di benzina continuare diritti in Avenue Aristide Briand, (senso unico) si passa sotto la ferrovia e subito dopo si svolta a sinistra in Avenue de Profondeville che costeggia la ferrovia, si prosegue in Avenue de la Paix su marciapiede di sinistra e giunti in corrispondenza di due garages color grigio si prende (il percorso in bici prosegue su tornante sempre in Avenue de la Paix in  salita e dopo vari tornanti si giunge alla rotonda; si prosegue a dx in Avenue Paul Doumer) sulla sinistra la scalinata Chemin de Fontanouille in leggera salita, si attraversa la strada per proseguire sempre su scalinata, dopo 300m circa si prosegue a destra in Avenue Paul Doumer su marciapiede di destra; si passa davanti a resti di un monumento romano a Roquebrune-Cap Martin e arrivati ad una rotonda si prosegue sempre diritti in Avenue de la Coté d’Azur; dopo vari tornanti giunti alla rotonda si prosegue sulla destra in salita in Avenue Notre Dame Bon Voyage, raggiunta la piccola Cappella di Notre Dame Bon Voyage dove si gode un bellissimo panorama si prosegue in Avenue du Président Kennedy per circa 300m, si lascia la strada principale, all’altezza di un capannone sulla destra, si prende sulla sinistra la piccola strada parallela Ancienne Voie Romaine che si snoda con vari tornanti e giunge in Route du Tenao, si svolta decisamente a sinistra e subito dopo si riprende a destra il Chemin Romain in Beausoleil in salita che si snoda per circa 800m e si attraversa la Moyenne Corniche e si prosegue diritti su Chemin Romain su asfalto in salita e con molti tornanti per giungere dopo 1,5km circa all’attraversamento di Route de Beausoleil, si percorrono ancora 300m circa, si giunge su un tornante, si attraversa e si passa davanti alla piccola Cappella di San Rocco; si prosegue diritti in Chemin Saint Roch, giunti in fondo, al bivio proseguire a sinistra su Chemin de la Crémaillère (antica via ferrata) in salita ripida, si passa davanti alla vecchia stazione in disuso, si passa sul ponticello e si giunge in Place de la Crémaillère(il percorso in bici prosegue a dx in Avenue Prince Albert de Monaco, subito dopo si svolta a sx in Avenue de la Victoire) si prosegue a destra per entrare nel borgo antico di La Turbie tramite la Rue du Portail Romain, Rue Incalat, Place Saint Jean, si prosegue in Rue Dominique Durandy e si arriva all’ Eglise Saint Michel; si svolta a destra in Rue Eduard Tuck in discesa, poi si svolta a sinistra Avenue Anciens Combattants, si prosegue insu marciapiede di destra poi si prosegue in Route de Nice; alla rotonda proseguire sulla destra in Route de Laghet, si oltrepassa un’altra rotonda proseguendo sulla destra in discesa, si sottopassa il viadotto autostradale e giunti nei pressi dell’immobile Arts & Nature (il percorso in bici prosegue sulla carrozzabile) si prende il sentiero Chemin de l’Oratoire sulla sinistra che taglia le curve della carrozzabile, nel secondo tratto del sentiero dopo circa 50m si svolta a destra nel bosco e dopo 400m circa si arriva al Sanctuaire de Notre Dame de Laghet. (ospitalità)

Ospitalità:

La Trinité: Sanctuaire de Notre Dame de Laghet (R)obbligo di preavviso e di Credenziale – tel +33(0)492415059 – 100 posti – doccia – cena – colazione – prezzo da concordare.

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com –  Grazie per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Italian Spanish French

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.