04 Andora-Loano

(GPS) 04 Andora-Loano
(Google Earth) 04 Andora-Loano

tappa – Andora – Loano  29,300 km – Tempo: 7h30  – Difficoltà: media

Il percorso dalla chiesa di S. Giovanni prosegue con segnavia rombo rosso; si attraversa la carrozzabile in direzione del Ponte medioevale. Attraversatolo, si svolta a dx e subito dopo a sx si oltrepassa la strada per proseguire sotto il cavalcavia. La strada prosegue svoltando a dx in salita passando sotto l’Autostrada dei Fiori che si costeggia sulla sinistra, poi si gira su sentiero a dx in salita lungo il quale si può ammirare una fonte medioevale in ottimo stato. Sempre seguendo il segnavia rombo rosso pieno si giunge ad un parcheggio, poco prima facendo una breve deviazione a dx si può visitare la chiesa Romanico-Gotica sec. XIII dei SS. Giacomo e Filippo. Dal parcheggio si riprende sulla sx un sentiero tra la vegetazione, si costeggia un rio e in salita si raggiunge la carrozzabile per Colla Micheri. Si attraversa la strada per riprendere in salita il sentiero acciottolato che giunge a Colla Micheri, antico nucleo dove fece sosta papa Pio VII il 14 febbraio 1814 nella piccola chiesa di San Sebastiano. Passato il piccolo borgo si prosegue in Via S. Bernardo dove sulla dx si può ammirare la struttura di un antico mulino a vento e subito dopo nuovamente a dx, all’altezza del cartello segnaletico dei percorsi, si svolta a sx su sterrato: segnavia rombo rosso vuoto, la direzione è Ruderi di S. Bernardo, (prestare attenzione alle deviazioni sulla sx che evitano le dorsali in salita). Raggiunti i ruderi si svolta a dx in discesa per raggiungere Alassio: segnavia due righe rosse. La discesa in acciottolato è un ripido percorso medioevale attraverso il quale si giunge in Alassio in Via Solferino, alla fine si svolta a dx in Via Neghelli. Si prosegue dritti attraversando la strada e dopo un breve tratto si svolta a dx passando sotto la ferrovia tramite un passaggio pedonale; si svolta sx in Via G. Mameli, dopo 150 metri si svolta a sx sul ponte scalinato che soprapassa la ferrovia, si svolta ancora a dx in discesa in Via Michelangelo Buonarroti (fontana), poi in via Adelasia costeggiando la ferrovia; la strada termina con una sbarra, il passaggio pedonale è accessibile tramite un rotante, si svolta a dx nel sottopasso della ferrovia, si svolta a sx in Via Aurelia, per svoltare a sx nuovamente sotto la ferrovia; si svolta a dx su scalinata in salita e giunti sulla carrozzabile la si attraversa per prendere Via Modigliani (Mulattiera per Solva): subito scalinata, poi crosa lastronata in salita che porta sul piazzale della chiesa di Solva: segnavia due quadrati rossi vuoti (fontana). Si scende su asfalto fino a raggiungere la chiesa di S. Croce del sec. XI da dove si gode un panorama mozzafiato. Si continua, superato l’arco, sulla “Via Julia Augusta” dell’ anno 13 A. C., qui ne troviamo uno dei più bei tratti conservati: si possono ammirare resti di ville, tombe e selciato originali: il segnavia è un quadrato rosso vuoto. Lungo questo tratto si passa davanti alla chiesetta di Sant’Anna del X sec., (*) godendo del bel panorama a mezza costa sul mare e sull’isola Gallinara, antica sede di un convento benedettino. Si giunge quindi ad Albenga scendendo in Regione Doria, poi in Salita Madonna di Fatima, si prosegue in Via San Calocero, si svolta a sx in Via Ruffini, si attraversa il ponte sul fiume Centa e subito dopo si svolta a sx, tramite una breve scalinata si prosegue sul lungo fiume in direzione nord, dopo circa 150 metri si svolta a dx e si entra nella città vecchia tramite Porta Arroscia e si prosegue diritti in Via Medaglie D’ Oro; (qui per visitare la Cattedrale di S. Michele Arcangelo, dello XI-XV sec. e il Battistero del IV sec. si svolta in Via Ricci), poi si prosegue e si esce da Porta Molino; si percorre Via Ponte Lungo per raggiungere e attraversare l’omonimo ponte medioevale. Si svolta a sx in Via Collodi, si supera la Via Aurelia con molta attenzione e si prosegue dritti per un breve tratto fino a svoltare a dx in Via Campochiesa: in questo tratto anche se la strada è asfaltata ci troviamo sull’antico tracciato della “Via Romana”. E’ necessario camminare con attenzione ai bordi della strada malgrado sia poco trafficata. Raggiunto il bivio riconoscibile da un pilone dedicato alla Madonna, tenere la dx per Prati del Vescovo; (ospitalità)  sempre sulla “Via Romana” si raggiunge la chiesa di San Giorgio del sec. XIII sec. con all’interno un importante ciclo d’affreschi. Proseguire sino al semaforo e da lì continuare diritti per entrare in Ceriale. Il tratto è percorribile su marciapiede si passa in Via Pontetto e si va sempre dritti in Via Maixe (fontana). Giunti al bivio si svolta a dx in Via A.Ascoli, subito dopo si svolta a sx per il vicolo lastronato in salita Via Vecchia del Cimitero. Poi svoltare a sx in Via Cadanzo (fontana) e dopo in Via Panoramica, al bivio svoltare a dx, seguire le indicazioni con segnavia quadrato rosso vuoto; giunti ad una casa rosa lasciare l’asfalto girando sulla sx per proseguire su sentiero pianeggiante per circa 750m, poi svoltare decisamente a sinistra su strada bianca che prosegue in salita con tornanti per 550m circa (aggirando il Castello Borelli e il Capo di Santo Spirito immersi nella lussureggiante macchia mediterranea, con rari alberi di sughero, e grandi panorami), si prosegue prendendo a destra un sentiero ben battuto in discesa per circa 400m; al bivio svoltare a destra su sentiero in piano; giunti nei pressi dell’antenna televisiva svoltare a sinistra in discesa su corto sentiero dissestato, giunti alla scalinata si prosegue diritti, si supera la cabina dell’Enel in Via G. Pascoli poi si prosegue in Via Marexiana per giungere in Piazza Indipendenza per continuare diritti in Via Dante e raggiunto il torrente Varatella attraversarlo sul ponte; proseguire in Via Ponti sino a raggiungere i ruderi del ponte romano “Il Pontasso”. Continuare in Via Pontasso, svoltare a sx in Via Puccini; giunti alla bocciofila girare a dx, poi dopo 50m a sx raggiungere la rotonda e la moderna chiesa di S. Pio X. Prendere a dx Via Ponchielli e Via Carducci, poi oltrepassare l’Istituto S. Giuseppe delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea; girare a sx per Via Petrarca, attraversare il bivio e proseguire diritti per la breve strada pedonale Via Madre Rubatto costeggiando il cimitero. Svoltare a sx in Via G.Matteotti, poi a dx in Via Azzurri d’Italia e seguire l’indicazione per Monte Carmelo. Giunti alla cappella di Maria della Consolazione, svoltare a sx in un vicolo per raggiungere il Ponte romano, lo si attraversa, si gira a dx, poi subito a sx per salire al seicentesco Convento dei Padri Carmelitani. Siamo a Loano.

Variante Via Julia Augussta di 2,3km che aggira la frana
(*)
Giunti al cancello bianco con il numero civico 1, prendere sulla sinistra ” Indicazioni Variante Via Julia Augusta km 2,5 “segnavia pallino blu”, la strada asfaltata in salita ripida e con tornanti, dopo 1 km circa abbandonare l’asfalto e prendere il sentiero ben segnato e ben tenuto sulla sinistra; dopo un 1,3km circa in discesa si riprende la Via Julia Augusta in direzione di Albenga.

Ospitalità:

Alassio: Chiesa Sant’Ambrogio (R) – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Don Angelo De Canis   tel. +390182640573  – essere muniti di dormiben, sacco a pelo – servizi e doccia – donativo.
Albenga: Hospital Via della Costa (L) – Regione Rollo 16b Via Romana – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Sig. Daniele cell. +39345 8891097 – +393403734270 – gabriella_caratti@libero.it – è disponibile una roulotte con 6 posti letto – essere muniti di sacco a pelo – doccia e wc – possibilità di uso lavanderia – relax in giardino – donativo – cena 10€ – possibilità di servizio navetta da e per il centro storico di Albenga.
Loano: B&B Simotta (L) – Piazza Valerga, 8/2 – obbligo di preavviso e di Credenziale – referenti Paola cell. +393427534926 e Carlo cell. +393387059825 – camere matrimoniali – brandina – lenzuola, asciugamani e prodotti da toletta – compresa la prima colazione – prezzo per pellegrini  50€ per la doppia + 10€ per brandina – in luglio agosto e vacanze di natale aggiunta di 20€ al prezzo della doppia – chiusura dal 10 gennaio al 27 febbraio.

Distanze e punti di riferimento:

San Giovanni Andora- Santi Giacomo e Filippo      km  1,400
Cimitero Ceriale- Porta di Borghetto                        km  1,800
Porta di Borghetto- Pontasso                                   km  1,300
Pontasso-PioX                                                          km 0,601
Pio X- Il Carmelo                                                       km  1,800
                                                    Totali                  km  29,300

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com – Grazie per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Francese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.