02 Volastra-Levanto

(GPS) 02 Volastra – Levanto
(Google Earth) 02 Volastra-Levanto

2° – VOLASTRA – LEVANTO 21,500km – Tempo: 5,30h – Difficoltà: alta

Dal sagrato del Santuario, verso ovest, si passa a fianco della Croce in ferro battuto e si inizia a percorrere il sentiero con segnavia 586 (ex 6d) che si sviluppa in falsopiano in mezzo alle splendide fasce coltivate a vigneto e sulle aie di abitazioni private, solo nella parte finale si devono superare delle brevi scalinate tra i muretti a secco. Dopo circa 2,3Km si svolta in salita su sentiero nel bosco con segnavia 587 (ex 7a) che porta dopo 550m sulla carrozzabile SP51, qui si svolta a sinistra e si prosegue in direzione San Bernardino per 2Km circa ( strada senza marciapiede); giunti su una curva svoltare a sinistra in discesa su sentiero, segnavia 507 (ex 7), dopo 150m circa si giunge di nuovo sulla carrozzabile e, arrivati sul tornante nei pressi di un cancello, riprendere in un varco del guardrail il sentiero in discesa che giunge sul sentiero segnavia 581 (ex 8a) svoltando a sinistra si raggiunge, dopo 100m il Santuario di San Bernardino; svoltando a destra in leggera discesa, si giunge sulla carrozzabile, si attraversa e ci si sposta verso destra per riprendere il sentiero con segnavia 581 (ex 8a). Il sentiero inizia su strada bianca, si superano diverse aie private, poi si snoda nel bosco ed è impegnativo, dopo circa 3,7Km si giunge su una strada interpoderale asfaltata, qui si svolta a sinistra in discesa superando una cascina e dopo circa 250m con attenzione si svolta a destra su un sentiero che attraversa prevalentemente vigneti; in questo tratto si incontrano vari cancelli che si possono aprire e richiudere, poi si giunge sulla SP, si svolta a destra in leggera salita e dopo 150m girando a sinistra in discesa si giunge al Santuario di Madonna di Reggio (ospitalità). Superato il sagrato del Santuario si prende una breve scalinata in salita che riporta sulla SP, si gira a sinistra e si percorre sempre in salita per 400 m circa, giunti al tornante si prende il sentiero con segnavia 582 (ex 8b) che si sviluppa in falsopiano a mezza costa per 2,7Km offrendo panorami imprendibili Al termine del sentiero si riprende la carrozzabile in discesa SP38 (in questo punto arriva il sentiero AV5T del crinale) e dopo 700m si prende a sinistra la strada che porta al Santuario di Soviore (ospitalità). Si ritorna sulla carrozzabile che prosegue in discesa per 1,7 Km e giunti al tornante, tramite una scaletta si raggiunge il bar ristorante Monterosso Alto: siamo a Colle Gritta. A lato destro del ristorante diparte la strada bianca in discesa con segnavia 12 per Fontona. (Fare attenzione ai cartelli indicativi per non sbagliare). Arrivati a Fontona sulla carrozzabile proseguire svoltando a destra in discesa su asfalto e giunti nei pressi di una schiera di garage riprendere il sentiero n° 12 che scende fino all’attraversamento di un ponticello nel bosco e poi risale sulla carrozzabile nei pressi del BeB Angela. Si prosegue a sinistra in discesa su asfalto per 300m, si supera la caserma dei Pompieri in località Albero d’Oro, si oltrepassa un ponte svoltando a sinistra in Via Canzio, Via Martiri della Libertà, si sottopassa la ferrovia sulla strada di sinistra Via Martiri della Libertà e dopo 600m circa si svolta a sinistra in Via Guani che porta in Piazza del Popolo: siamo a Levanto (ospitalità).

Ospitalità:

Madonna Di Reggio (Vernazza): Foresteria del Santuario (R) – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Sig. Alberto tel.+390187812273 cell. +393460892624 – 25posti – essere muniti di sacco a pelo – a richiesta si possono avere le lenzuola – servizi con doccia – uso cucina e acqua calda – cena da prenotare – offerta minima 10€
Soviore (Monterosso): Santuario di N.S. di Soviore (R) – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Suor Gina – tel 0187817385 fax 0187817470 info@soviore.it – 40 posti – essere muniti di sacco a pelo – servizi con doccia – uso cucina – 10€ pernottamento, 15€ cena, 5€ colazione.
Levanto:   Ospitalia del Mare (L) – Via San Nicolò, 1 – obbligo di preavviso e di Credenziale – tel. +390187802562 fax +390187803696 ospitalia@libero.it  www.ospitaliadelmare.it – 60 posti con lenzuole e coperte – € 18/30 compresa la colazione – al pellegrino con credenziale 10% di sconto.

Per informazioni: Tel.+390187762600   www.parconazionale5terre.it

Distanze e punti di riferimento:

Volastra – Sentiero 7a                          km 3,000
Fontona – Ponticello per Fontona         km 0,500
Ponticello per Fontona – Levanto         km 2,800

Totale         km 21,500

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a  calsilvdc@gmail.com per il vostro aiuto.

Le 12 tappe proposte e descritte sono state percorse negli anni dagli autori che declinano ogni responsabilità circa eventuali cambiamenti sul territorio che possono alterare quanto è stato descritto.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Francese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.