06 Santuario di Soviore-Sarzana

SANTUARIO DI SOVIORE – SARZANA  50,200km

Il percorso in bicicletta, come quello a piedi, è percorribile nelle due direzioni, però si deve tenere conto delle regole del Codice stradale e in particolare rispettare i sensi unici che si presentano diversi in ognuna delle due direzioni.
(Ponte San Ludovico – Sarzana o Sarzana – Ponte San Ludovico).

Si esce dal Santuario di Soviore in leggera salita, si svolta a dx in salita sulla SP38 e dopo 1,3km arrivati al grosso bivio si prende a dx in direzione Vernazza-Corniglia in discesa; giunti al bivio proseguire diritti per La Spezia SP51. (*) Questo percorso, chiamato anche Via dei Santuari, si sviluppa in falsopiano con diversi tornanti e giunge dopo 10km circa a Volastra nei pressi del Santuario della Salute. Poco prima della fermata Bus, si lascia la carrozzabile e si prende a sx la strada dei Santuari, il primo tratto è asfaltato e in salita, poi diventa sterrato e in falsopiano; il percorso prosegue in un bosco rigoglioso verso occidente per 10km circa. Giunti in località Telegrafo su una curva a gomito asfaltata proseguire a dx in Via F. Filzi in discesa su tornanti e giungere dopo 3km circa in località Biassa (ospitalità). Si prosegue sempre in Via F. Filzi per altri 3,5km sempre in discesa, i tornanti si fanno ancor più numerosi, fino a giungere nella periferia di La Spezia. Si prosegue spostandosi sulla sx in Via Sauro, giunti alla seconda rotonda svoltare a dx in Viale G. Amendola,  al fondo presso la rotonda svoltare a sx in Viale Italia percorrendolo per circa 1,5km sulla ciclabile (sulla sinistra del viale); giunti al crocevia con Via S.  Cipriano svoltare a dx e proseguire in Viale S. Bartolomeo in parte alberato;  percorrere 2,6km, superare il ponte (Autorità Portuale) e svoltare a sx in Via Pitelli.  Si prosegue per circa 3,5km, si giunge nel piccolo Borgo Pitelli e al bivio  proseguire con direzione Arcola in Via Canabino; su un tornante proseguire dritti in Viale E. Fossella per circa 2km, giunti al bivio svoltare  a sx sempre direzione Arcola sulla S.P. N19. Giunti ad Arcola si prosegue in discesa su tornanti in Via Valentini per giungere  nella piana di Arcola;  giunti alla rotonda proseguire diritti in Via della Repubblica per 200m, poi si svolta a dx in Via Porcareda; arrivati alla rotonda davanti ai Carabinieri si prosegue a sx, al bivio proseguire a sx e sottopassare la ferrovia. Si svolta a dx in Via Giovato lungo la ferrovia; giunti all’incrocio si prosegue a dx in Via Caduti Del Lavoro per giungere tenendo la dx al sottopasso della ferrovia che porta sulla Via Aurelia in direzione Sarzana. Si supera uno svincolo, poi sempre sulla SS1 si attraversa il lungo ponte sul Magra per proseguire sempre in direzione di Sarzana. (la statale è molto trafficata e dunque pericolosa) Giunti alla prima rotonda svoltare a sx e poi a dx in Via Brigate Partigiane Muccini (ospitalità) in direzione Centro città; il lungo viale conduce in Piazza San Giorgio, si prosegue in Via A. Gramsci e in Piazza Matteotti, si gira a dx in Via Mazzini per giungere alla  Cattedrale Basilica di Santa Maria dove si venera l’Ampolla con il Sangue di Cristo. (Via Mazzini coincide con la Via Francigena.)

(*)Variante dei Santuari: svoltare a dx in discesa sulla SP63, si giunge al Santuario di Madonna di Reggio, si supera e giunti in fondo al bivio si svolta a sx in salita sulla SP61 che porta al Santuario di San Bernardino per poi giungere sulla SP51 per Volastra svoltando a dx.

6 soviore sarzana Luni GPS

Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi o proposte di miglioramento dell’itinerario scrivendo a calsilvdc@gmail.com –  Grazie per il vostro aiuto.

Ospitalità:

Madonna Di Reggio (Vernazza): Foresteria del Santuario (R) – obbligo di preavviso e di Credenziale – referente Sig. Alberto tel.+390187812273 cell. +393460892624 – 25posti – essere muniti di sacco a pelo – a richiesta si possono avere le lenzuola – servizi con doccia – uso cucina e acqua calda – cena da prenotare – offerta minima 10€
Volastra (Riomaggiore):
Biassa: Ostello Tramonti (L) Via Filzi,110 – tel.+390187758507 informarsi per la chiusura stagionale.
La Spezia: Istituto Saleziano (R) – Via Roma,126 – tel. +390187 714790
Sarzana: B&B il Pappagallo (L) – via Brigate Partigiane Muccini 136 – obbligo di preavviso e di Credenziale – tel. +390187625138 cell. +393479154063 – per pellegrini con Credenziale: camera singola 30€ – camera matrimoniale 50€ – è compresa la colazione.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Francese Tedesco

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento e per raccogliere statistiche sul suo utilizzo. Clicca su Accetta per consentire l'uso dei cookie da parte del sito. Leggi l'informativa completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.